Gli anni della formazione

Il curriculum di produzione sartoriale e costumistica della Famiglia Pipi, dal 1947 ad oggi è, come detto, vastissimo. Volendo rappresentare primariamente “gli anni della formazione”, si è scelto di portare al primo allestimento della Casa Museo del Costume Teatrale di Palermo le seguenti opere liriche, dando conto in tal modo della produzione artistica di due grandi scenografi-costumisti: Nicolas Benois ed Emma Calderini, e di due illustri pittori prestati al teatro: Salvatore Fiume ed Enzo Rossi. Si vuole rendere in tal modo più esplicita una prassi consuetudinaria nella storia della cultura d’occidente: l’indissolubile ed osmotico sodalizio tra arte e scena.


1953

– Richard Wagner, Il Vascello fantasma, Bologna, teatro comunale, direzione di Francesco Molinari Pradelli, regia di Aldo Mirabella Vassallo, costumi di Maria Sormani.


1954

– Vincenzo Bellini, I capuleti e i Montecchi, Palermo, Teatro Massimo, direzione di Vittorio Gui, regia di Corrado pavolini, costumi di Salvatore Fiume.

– Jules Massenet, Werther, Palermo, Teatro Massimo, direzione di Giannandrea Gavazzeni, regia di Corrado Pavolini, costumi di Emma Calderini.

– Modest Mussorgsky, Boris Godunov, Palermo, Teatro Massimo, direzione di Tullio Serafin, regia di Aldo Mirabella Vassallo, costumi di Nicolas Benois.


1968

– Richard Wagner, I Maestri cantori di Norimberga, Palermo, Teatro Massimo, direzione di Tullio Serafin, regia di Tullio Serafin, costumi di Enzo Rossi.

Le opere liriche

IL VASCELLO FANTASMA

Bologna, 1953
Il Vascello Fantasma

WERTHER

Palermo, 1954
Werther

CAPULETI E MONTECCHI

Palermo, 1954
capuleti e montecchi

MAESTRI CANTORI DI NORIMBERGA

Palermo, 1956
Maestri cantori di norimberga

BORIS GODUNOV

Palermo, 1954
Boris Godunov

Prosa

Sezione in allestimento

Teatro antico

Sezione in allestimento

Costume storico

Sezione in allestimento